Seguici su

New England Patriots

La difesa dei Patriots è un disastro

  • 5’ di lettura

Dovevano essere la squadra da battere, quella del 16-0 (molti siti esperti pronosticavano questo record), ma in queste prime 5 giornate i Patriots hanno fatto una gran fatica per portare a casa 3 vittorie (e 2 sconfitte). Con i Saints non c’è stata partita, mentre con i Texans ci è voluta una magia di Brady per spuntarla, infine con i Buccaneers è arrivata una vittoria che è servita per il morale più che per il gioco espresso (grazie anche al beneficio di Folk che ha sbagliato 3 FG). L’attacco dei Patriots nonostante il grave infortunio a Edelman si è mantenuto a livelli altissimi (primo per yards complessive e passate, terzo per punti), mentre la difesa è stato il vero punto debole della squadra. Guardando i numeri sembra che il problema più grosso della squadra sia la secondaria, ma in realtà non è proprio così.

McCourty e Chung esultano contro Tampa (Jim Davis/Globe)

Nel Football è fondamentale esercitare pressione sul QB e dargli meno tempo possibile per trovare i WR, e questo i Patriots non lo stanno facendo. I sack sono appena 10 (tra le peggiori 5 squadre della lega) e ben 3.5 portano la firma di Trey Flowers (3 del rookie Wise, nota lieta in stagione) uno dei pochi in grado di generare pressione con più continuità. La difficoltà nel generare pressione, porta i CB a svolgere un lavoro più duro del previsto. Andando a prendere i numeri, i Patriots concedono 447.2 yards complessive (peggiori della lega), ben 323 su passaggio (peggiori della lega) e 124.2 su corsa (24esimi nella lega), numeri assolutamente disastrosi per una squadra che punta al bis. Nemmeno nei punti brillano i Patriots, ben 28.4 concessi (terzultimi nella lega). Guardando statistiche un pò più avanzate il risultato non cambia. New England ha concesso 123 primi down (massimo nella lega), 6.9 yards per gioco offensivo (peggiori della lega), 5 yards a corsa (terzultimi nella lega), 8.9 yards nette per passaggio che arriva a 9.5 per la statistica avanzata (coinvolge anche TD e intercetti) delle yards nette per passaggio (in entrambe New England è la peggiore), infine anche 16 TD complessivi (ultimi nella lega) di cui ben 12 dai passaggi (ultimi nella lega) e 4 dalle corse. Altre statistiche importanti sono il passer rating concesso, 109.2 (peggio fanno solo i Browns) e la percentuale al terzo down, che è del 41% (14esimi nella lega al pari di Seahawks e Packers).

Una statistica molto avanzata indica che i Patriots sono la squadra che ha meno contributo difensivo dai punti segnati (per intenderci, i Jaguars sono la migliore), inoltre il 42% dei drive difensivi finisce a punti. I turnover sono 5, 3 intercetti e 2 fumble forzati. Anche le penalità sono tante, ben 40 per ben 337 yards regalate. Passando invece ai giocatori singolarmente, Malcolm Butler ad oggi sembra il peggiore della secondaria. L’eroe del Super Bowl 49 è spesso distratto e viene battuto dal WR. Il contestato Stephon Gilmore è molto bravo nell’1 contro 1, ma spesso commette ingenuità (già 4 penalità in stagione) che costano caro (contro Carolina è stato disastrosa, si è riscattato invece contro i Bucs). Il miglior placcatore della squadra è l’esperto S (pluri-Pro Bowler) Devin Mccourty con 42 tackle, mentre il secondo è il rinato Kyle Van Noy con 35. Male per ora il Leader difensivo Dont’a Hightower che in 3 partite ha messo a segno solo 6 tackle (anche un sack), da un giocatore come lui ci aspetta molto di più (anche in copertura). In generale la difesa Patriots deve essere più concentrata perchè spesso i giocatori commettono errori di distrazione e non può essere sempre Brady a togliere le castagne dal fuoco. Nonostante la pessima difesa, New England resta la favorita in AFC e in generale la squadra da battere. Il tempo c’è per migliorare la fase difensiva e sicuramente Bill Belichick e Matt Patricia (defensive coordinator) stanno già correndo ai ripari, ci riusciranno? Spetterà al campo l’ultima parola!

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più New England Patriots