Seguici su

NEWS NFL

Facciamo il punto sulla situazione Playoff

Scopri il tabellone dei Playoff NFL

  • 7’ di lettura

Sta passando l’ultimo treno per i Playoff NFL

Solo una giornata da disputare e delle 12 partecipanti ai playoff si sono qualificate 9 squadre.

Manca un solo posto in NFC, da decidere tra due squadre. Ben 2 posti in AFC, da decidere tra ben 4 squadre. Oltre alle squadre partecipanti restano in ballo anche i seed che determineranno bye e accoppiamenti ai playoff.

La situazione della AFC:

Abbiamo ufficialmente le 4 squadre che hanno vinto la Division: Patriots, Steelers, Jaguars e Chiefs. Le ultime due sono già sicure di dover passare per le Wild Card giocando il primo turno in casa, Jaguars saranno terzi mentre i Chiefs saranno quarti. Anche in caso di arrivo a pari merito, sarebbero i Jaguars a spuntarla per via del miglior record di conference (9-3 contro 8-4). Patriots e Steelers sono invece sicure di avere il bye al primo turno, ma resta da decidere chi avrà il vantaggio casalingo per tutti i playoff. Gli Steelers devono sconfiggere i Browns (che sognano di evitare lo 0-16) e sperare che i Jets battano i Patriots. Questa è l’unica modalità di avere il bye per Pittsburgh.

Situazione Wild Card AFC:

La corsa alle Wild Card è infuocata più che mai visto che coinvolge ben 4 squadre: Ravens, Bills, Titans, Chargers. Baltimore e Los Angeles hanno vinto nella giornata passata, mentre Buffalo e Tennessee si sono complicate la vita perdendo. Esaminiamo tutti i possibili casi di arrivi sullo stesso record.

SE BALTIMORE PERDESSE L’ULTIMA PARTITA:

TIE-BREAKER RAVENS-BILLS-TITANS-CHARGERS 9-7: Per ottenere questo scenario, i Ravens devono perdere l’ultima con i Bengals, mentre Chargers-Bills-Titans devono vincere le loro partite. Il record di conference sorriderebbe ai Titans che avrebbero un 8-4 contro il 7-5 di Ravens e Bills e il 6-6 dei Chargers. Per l’ultimo posto delle Wild Card si userebbe il criterio “Strenght of Victory” (Forza della vittoria), che sorriderebbe ai Bills.

• TIE-BREAKER BILLS-TITANS-CHARGERS, 9-7 (BALTIMORE COME QUINTA, 10-6): In caso di vittoria Ravens, questi conquisterebbero al 100% i playoff come quinti. Con le conseguenti vittorie di Titans, Chargers e Bills, andrebbero ai playoff i Titans forti del miglior record di conference.

TIE-BREAKER RAVENS-BILLS-CHARGERS, 9-7: Scenario che abbiamo in parte già presentato nella situazione precedente (quella a 4), in questo caso però bisogna prenderne due. I Bills finirebbero quinti per la “Strenght of Victory”, mentre ai Ravens andrebbe l’ultimo posto utile per i playoff per il record di conference migliore.

TIE-BREAKER RAVENS-CHARGERS-TITANS, 9-7: Andrebbero a incidere anche in questo i record di conference, Tennessee ha il migliore e quindi finirebbe quinta, mentre i Ravens avrebbero il vantaggio sui Chargers finendo sesti.

TIE-BREAKER RAVENS-TITANS-BILLS, 9-7: scenario identico al primo, con Titans quinti e Ravens sesti.

TIE-BREAKER RAVENS-CHARGERS: Ravens quinti e Chargers sesti per record di conference

TIE-BREAKER RAVENS-BILLS: Bills quinti e Ravens sesti per la Strenght of Victory.

TIE-BREAKER RAVENS-TITANS: Sarebbero ovviamente entrambe ai playoff, con il quinto seed ai Titans e il sesto ai Ravens per il record di conference.

SE BALTIMORE VINCESSE L’ULTIMA PARTITA (Baltimore sarebbe sicuro quinta):

TIE-BREAKER BILLS-TITANS-CHARGERS, 9-7: Con le conseguenti vittorie di Titans, Chargers e Bills, andrebbero ai playoff i Titans forti del miglior record di conference.

• TIE-BREAKER BILLS-TITANS: Sarebbero i Titans ad andare ai playoff per il miglior record di conference.

• TIE-BREAKER TITANS-CHARGERS: Sempre Tennessee andrebbe ai playoff per il record di conference migliore rispetto a Los Angeles.

TIE-BREAKER BILLS-CHARGERS: Andrebbero i Chargers poichè hanno battuto i Bills nello scontro diretto.

Come si può notare i Bills devono sperare in una sconfitta dei Titans o dei Ravens, mentre i Chargers devono sperare che Baltimore vinca e che perdano i Titans. Tennessee e Baltimore sono padrone del loro destino visto che una vittoria le manderebbe ai playoff al 100%.

La situazione della NFC:

Nella NFC invece abbiamo 5 squadre sicure dei playoff: Eagles, Vikings, Rams, Saints e Panthers. Restano due squadre a contendersi l’ultimo posto delle Wild Card e sono Falcons e Seahawks. Molto interessante la questione riguardo ai seed. La division NFC South resta ancora da assegnare.

Cominciamo col dire che Philadelphia è sicura del primo posto per cui non ha più nulla da chiedere alla Regular Season. Per i Vikings ci sono molte chance di avere il bye, vediamo in quali caso lo otterrebbero o perderebbero. Lo otterrebbero al 100% con una vittoria all’ultima giornata. In caso di sconfitta:

• TIE-BREAKER VIKINGS-RAMS (O SAINTS, O ENTRAMBE): I Vikings hanno battuto sia New Orleans che Los Angeles, quindi in eventuali arrivi a pari merito otterrebbero sempre loro il bye.

TIE-BREAKER VIKINGS-RAMS-PANTHERS: Sempre i Vikings la spunterebbero per via del miglior record di conference nei confronti delle rivali.

TIE-BREAKER VIKINGS-PANTHERS: Sarebbe Carolina a ottenere il bye poichè hanno battuto Minnesota nello scontro diretto.

Per quanto riguarda gli altri seed, i Rams con una vittoria sono sicuri di finire terzi perchè hanno il tie a vantaggio sia con i Saints (scontro diretto) che con i Panthers (record migliore nelle partite comuni). La NFC South si assegnerà tra Panthers e Saints.

I Saints hanno battuto Carolina in entrambi i match stagionali, per cui a loro basta vincere su Tampa per aggiudicarsi la Division. I Panthers per vincere la Division devono battere Atlanta e sperare in una sconfitta dei Saints.

L’ultimo posto dei playoff è rimasto conteso tra Atlanta e Seattle, che sono appaiate sullo stesso record di 9-6. Atlanta ha battuto Seattle nello scontro diretto per cui in caso di arrivo ex-aequo avrebbe sempre il tie-breaker a favore, a Seattle non resta che battere i Cardinals e sperare in Carolina, che deve battere Atlanta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più NEWS NFL