Seguici su

Philadelphia Eagles

Zach Ertz, sarà lui l’arma in più degli Eagles?

Scopri l'asso nella manica di Philadelphia

  • 3’ di lettura

Il tight end potrebbe essere l'arma in più per la squadra di Philadelphia in vista del Super Bowl

Zach Ertz è probabilmente il TE più sottovalutato della lega, uno che però si fa trovare sempre pronto ed è forse l'arma offensiva più sminuita dei Philadelphia Eagles.

In 5 anni di NFL, è andato sopra le 700 yards ricevute in ben 4 stagioni e quest'anno è volato per la terza volta in carriera sopra le 800 yards e per la prima volta ha siglato ben 8 touchdown. Grazie ai suoi ottimi numeri, Zach si è guadagnato il primo Pro Bowl della carriera, che non giocherà perchè lo attende il Super Bowl.

Ertz esulta (AP)

Nei Playoff Zach ha giocato una partita straordinaria contro i Vikings: 8 ricezioni e 93 yards guadagnate, mandando più volte a vuoto un fenomeno del calibro di Harrison Smith. Per capire quanto Zach abbia fatto male alla difesa dei Vikings, bisogna cerca una statistica stagionale di Minnesota che ha concesso ai TE appena 37.8 yards di media grazie all'aggressiva difesa del già citato Smith e dei LB Kendricks e Barr.

Dei 10 terzi down convertiti dagli Eagles, ben 4 sono stati convertiti da Ertz! 

Contro i Patriots quanto potrà fare male Zach? Beh la difesa di New England concede circa 45 yards di media ai TE.

Solo quattro TE hanno superato le 800 yards stagionali: Rob Gronkowski, Travis Kelce (questi due unici sopra le 1000), Delanie Walker e lo stesso Ertz. Ben 2 due di questi sono stati affrontati dai Patriots: Walker nel Divisional Playoff, Kelce nell'opening.

Il TE dei Chiefs prese 5 palloni per 40 yards, mentre Walker dei Titans 3 palloni per 49 yards. Quindi i Patriots hanno dimostrato di saper difendere molto bene anche contro i TE ricchi di talento, grazie al safety Devin Mccourty, ma anche ai LB e a Chung.

C'è però da aggiungere che Ertz contro difese particolarmente forti si esalta e riusci a brillare. Contro i Panthers di Luke Kuechly prese solo 2 palloni, ma furono 2 TD, anche contro Cardinals e 49ers (difese contro i TE in top 10) riuscì a segnare a ognuna un TD.

C'è anche un precedente per Zach che ha già giocato contro i Patriots nel 2015, partita in cui mise a segno un TD. Con il nuovo QB Nick Foles, Zach ha sviluppato un'intesa davvero eccellente e per i Patriots bloccare il duo non sarà facile.

In compenso per gli Eagles sarà dura eguagliare il duo dei Patriots QB-TE Brady-Gronkowski che è praticamente il più forte di sempre (Rivers-Gates è un pelo sotto), ma il contributo di un giocatore come Ertz al Super Bowl sarà a dir poco fondamentale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più Philadelphia Eagles