Seguici su

Draft NFL

Come funzionano le NFL Scouting Combine?

Le star di domani in vetrina alle Combine: un evento che si tiene ogni anno, tendenzialmente verso inizio marzo...

  • 7’ di lettura

Dal 1 al 4 marzo 2019, al Lucas Oil Stadium di Indianapolis vanno in scena le NFL Scouting Combine, primo e importantissimo banco di prova per i giocatori eleggibili al Draft di quest’anno.

In questi quattro giorni i coach, i dottori e gli scout delle 32 squadre NFL osserveranno i migliori giocatori provenienti dai vari college, che entreranno a far parte del Draft NFL il 26 Aprile 2019. I giocatori verranno suddivisi in gruppi in base al loro ruolo e nella giornata stabilita dovranno effettuare i vari test fisici.

La diretta delle Combine sarà visibile sul sito NFL.com e il collegamento inizierà intorno alle ore 15.00 italiane del 1 marzo.

Vediamo nel dettaglio le prove alle quali si sottoporranno le future star e quali sono i record principali nelle specialità.

40 Yards Dash (Record: John Ross con 4,22 secondi)

La prova consiste in uno scatto con partenza da fermi di 40 yards, serve per mettere in luce la velocità basale. Qui a farla da padrone sono i Running back, Wide Receiver e Defensive Back. I cronometri rilevano gli intertempi sulle 10, sulle 20 ed infine sulle 40 yards, in modo da osservare l’esplosione del giocatore alla partenza e in quanto tempo raggiunge la sua velocità massima.

Il record è stato siglato nel 2017 e porta la firma del WR John Ross, che ha fermato il cronometro a 4,22 secondi. Lo scorso anno l’ Adidas aveva messo in palio un’isola che sarebbe entrata in possesso del giovane che riusciva ad infrangere il record. Record infranto da Ross, che però indossava scarpini della Nike.

Panca Piana (Record: Stephen Paea con 49 ripetizioni)

È la prova di sollevamento pesi base, che consiste nella distensione su panca piana di un bilanciere caricato con 102 Kg. Questa prestazione serve a evidenziare la forza nella parte superiore del corpo degli atleti, quindi troveremo i Lineman a dominare.

Il record è detenuto dal DT Justin Ernest che nel 2011 sollevò il bilanciere ben 51 volte, ma il giocatore non arrivò mai ad esordire nella NFL. Quindi il record ufficiale lo detiene il DE dei Redskins Stephen Paea con 49 ripetizioni.

Vertical Jump (Record: Chris Conley, 1,14 metri)

È la prova di salto in alto da fermo, un test sull’elevazione dei giocatori. Innanzitutto si misura l’altezza dei giocatori con le braccia alzate, da quel punto vengono posizionate una sopra l’altra delle asticelle. Il giocatore effettuerà quindi un salto verso l’alto da fermo colpendo il più in alto possibile le asticelle in modo da rilevare la sua elevazione da fermo. Il record è detenuto dal WR Chris Conley, capace di arrivare ad 1 metro e 14 centimetri.

Broad Jump (Record: Byron Jones con 3,73 metri)

È la prova di salto in lungo da fermo, utile a mostrare l’esplosività del giocatore. Il giocatore caricandosi sulle proprie gambe, deve cercare di darsi lo slancio per fare il salto più lungo. Posizionato dietro ad una linea deve saltare a piedi uniti. Il record in questa specialità è stato registrato tre anni fa dal DB Byron Jones con 3,73 metri, stabilendo anche il record del mondo.

Queste sono le prime 4 prove, ritenute fondamentali, poi ci sono anche:

Cone Drill

Questa prova è finalizzata a capire quanto un giocatore possa essere agile nei cambi di direzione. La prova vede tre coni disposti ad L distanziati 5 yards l’uno dall’altro.

Il giocatore deve scattare fino al primo cono, toccando con il piede la linea sul quale è posto, tornare al cono di partenza, sempre toccando la linea con il piede, e partire verso l’ultimo cono passando all’esterno del secondo e del terzo, per poi girare ancora intorno al cono centrale e scattare fino al cono di inizio e fine. Il record appartiene al WR Jeff Maehl con 6,42 secondi.

 

20 Yard Shuttle

Anche questa prova per mettere in luce la rapidità nei cambi di direzione, si prendono come riferimenti una linea centrale e due linee distanziate 5 yards ciascuna dal centro.

Alla partenza il giocatore dovrà scattare per 5 yard verso una delle due linee, toccarla con il piede, scattare per 10 yards fino alla linea opposta e tornare al punto di partenza. Il record di questa prova appartiene al WR Kevin Casper che nel 2001 ha fermato il cronometro a 3,73 secondi.

60 Yard Shuttle

Simile al 20 yard shuttle, prevede una lunghezza maggiore e la partenza da uno dei due estremi con il punto più lontano dalla partenza dista 15 yards. Si scatta 5 yards, si torna al punto di partenza, si scatta per 10 yards, si torna alla partenza, ultimo scatto verso le 15 con ritorno al punto iniziale. Questa prova oltre a tanta agilità può mettere in mostra anche la velocità di base dell’atleta. Il record è detenuto dal WR Brandin Cooks con 10,71 secondi.

Position Drills

Ovviamente è impossibile giudicare un prospetto solo per le sue qualità fisiche e atletiche, quindi ci sono degli esercizi appositi per ogni ruolo che i giocatori sono tenuti ad eseguire, lanci per i Quarterback, ricezioni per i Wide Reciver e Tight End, cambi di direzione per Linebacker e Defensive Back, blocchi per Offensive Lineman e giochi di braccia per i Defensive Lineman.

 

Team Interviews

Sono i colloqui con gli scout delle squadre interessate ai giocatori, ogni giocatore può dedicare 15 minuti ad ogni squadra che richiede con lui un colloquio più approfondito per conoscersi un pò meglio in vista di una possibile selezione.

Phisical Measurements

Ogni futuro Rookie si deve sottoporre alla misurazione di altezza, peso, lunghezza del braccio e ampiezza della mano. Questi dati sembrano marginali ma le squadre chiedono i minimi dettagli per sapere se conviene o meno investire su un giocatore piuttosto che un altro.

Drug Screen

Con le strette misure imposte dalla lega in fatto di sostanze proibite ogni giocatore prima del salto tra i professionisti si deve sottoporre a questo test che non verifica solo l’uso di droghe ma anche l’abuso di sostanze che aumentano le prestazioni fisiche dell’atleta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + undici =

Di più Draft NFL