Seguici su

NEWS NFL

NFL 2019-20: gli 8 record che potranno essere battuti

Ecco qualche primato NFL che rischia di essere mandato in soffitta…

  • 7’ di lettura

«Le avversità fanno si che alcuni uomini si infrangano; e che altri infrangano dei record».

Nello sport ci si ricorda solo delle vittorie, ma alcuni giocatori riescono ad aggiungerci anche dei record che spesso sembrano imbattibili. Per fare un esempio Jerry Rice ha ricevuto quasi 23000 yard in carriera e difficilmente qualcuno riuscirà mai a superarlo.

Ma anche i record impossibili possono essere infranti, soprattutto quando nascono dei talenti predestinati. Quali sono i record che rischiano di finire nella stagione 2019?

Touchdown Passati: 539

  • Detentore: Peyton Manning
  • Probabilità che il record possa finire? 99%
  • Chi può batterlo? Drew Brees e Tom Brady

Gli unici a poter battere il record stabilito da Peyton Manning sono Drew Brees e Tom Brady. Il QB dei Saints è fermo a 520 TDs e non scende sotto le 20 segnature stagionali addirittura dal 2003, inoltre nell’arco di Brees ci sono frecce del calibro di Michael Thomas e Alvin Kamara.

Tom Brady, vincitore di 6 anelli, è invece a quota 517 TDs e nonostante abbia perso il fidato Rob Gronkowski ha ancora a disposizione Julian Edelman, fresco MVP del Super Bowl. Solo una volta Brady è andato sotto i 20 TDs stagionali, addirittura nel 2001, nella sua prima stagione da starter.

Yard ricevute in una singola stagione: 1964

  • Detentore: Calvin Johnson
  • Probabilità che il record possa finire? 55%
  • Chi può batterlo? Julio Jones, Antonio Brown, DeAndre Hopkins

Julio Jones può superare il record di “Megatron” del 2012. Il WR dei Falcons nel 2015 raggiunse 1871 yard, solo 93 in meno rispetto a Johnson. Sicuramente avrà bisogno di un grosso aiuto da parte di Matt Ryan. Sempre nel 2015, Antonio Brown chiuse a 1834 yard.

Brown vorrà mostrare ai suoi nuovi tifosi dei Raiders cosa è in grado di fare. DeAndre Hopkins è la prima opzione del giovane Deshaun Watson e nell’ultima stagione ha superato per la seconda volta in carriera le 1500 yards, chiudendo alle spalle del solo Jones nella classifica yard ricevute. I mezzi per poter rubare il record a “Megatron” ci sono tutti.


Lamar Jackson (AP)


Yard corse da un QB: 1039

  • Detentore: Michael Vick
  • Probabilità che il record possa cadere? 80%
  • Chi può batterlo? Lamar Jackson

Nella scorsa stagione il QB dei Ravens ha corso 695 yard in appena 7 partite. Nella stagione ventura, Lamar avrà a disposizione ben 16 partite per abbattere il record di Michael Vick. L’indole runneristica dell’ex Heisman Trophy è ormai nota e la missione sembra tutt’altro che impossibile.

Sack in una singola stagione: 22.5

  • Detentore: Michael Strahan
  • Probabilità che il record possa cadere? 50%
  • Chi può batterlo? Aaron Donald e JJ Watt

Il due volte DPOY, Aaron Donald, ha intenzione di continuare a dominare le linee d’attacco avversarie. Nella stagione appena trascorsa Donald si è “fermato” a 20.5 sack, solo due in meno rispetto a Strahan. Un record che sembra stregato visto che ben 3 giocatori si sono bloccati ad appena mezzo sack di distanza.

JJ Watt è stato l’unico difensore a superare (per ben due volte) i 20 sack stagionali, ma qualche infortunio di troppo gli ha precluso la possibilità di superare Strahan. Watt arriva dal secondo posto (proprio dietro Donald) della stagione 2018 e ha tutta l’intenzione di tornare il dominatore visto nel 2014 e nel 2015.


Aaron Donald (AP)


Ricezioni in una singola stagione: 143

  • Detentore: Marvin Harrison
  • Probabilità che il record possa cadere? 60%
  • Chi può batterlo? Michael Thomas e Antonio Brown

Thomas in pochi anni ha sviluppato un’alchimia perfetta con Drew Brees, diventandone il bersaglio preferito. Nell’ultima stagione ha ricevuto 125 palloni su 147 target, numeri di livello assoluto. Il WR dei Saints con qualche target in più potrebbe riuscire nell’impresa di superare Harrison, che stabilì il record con un altro mostro sacro: Peyton Manning.

Brown nel 2015 finì ad appena 7 prese in meno rispetto al risultato di Harrison, grazie anche a 193 target. Con l’arrivo di Bryant e Ju-Ju i target di Brown si sono ridotti, ma ad Oakland avrà di nuovo la possibilità di avere circa 200 passaggi nella sua direzione e ciò lo rende un candidato appetibile per superare il record.

Yards ricevute da un TE in una singola stagione: 1377

  • Detentore: George Kittle
  • Probabilità che il record possa cadere? 75%
  • Chi può batterlo? Travis Kelce e George Kittle

Il record è stato stabilito l’anno scorso da George Kittle, nonostante l’incertezza nel ruolo di QB a San Francisco. Con il ritorno di Garoppolo, il TE dei 49ers potrebbe addirittura migliorare il risultato dello scorso anno; ricordiamo che Kittle entrerà nella sua terza stagione tra i professionisti per cui avrà ancora diversi anni per dare la caccia al suo record.

Travis Kelce ha ricevuto da Pat Mahomes la bellezza di 1336 yd, appena 41 in meno rispetto a Kittle, ciò a causa di una super ultima giornata in cui il TE di San Francisco ha guadagnato 149 yards contro le 62 di Travis. Il duello tra Kittle e Kelce per il record potrebbe infiammare la prossima stagione.


AB


Passaggi tentati in carriera: 10.169

  • Detentore: Brett Favre
  • Probabilità che il record possa cadere? 95%
  • Chi può batterlo? Drew Brees

Brees ha già rubato a Favre il record di passaggi completati nella storia NFL. La nuova missione di Drew è quella di superare il numero di passaggi tentati. La distanza tra il QB dei Saints e Favre è di 386 passaggi. In carriera Brees ha sempre tentato più di 400 passaggi, tranne nel 2001 dove si fermò a 356 a causa di un infortunio che lo tenne fuori 5 partite. Il record di Favre sembra avere i giorni contati.

Field gol tentati in carriera: 709

  • Detentore: Morten Andersen
  • Probabilità che il record possa cadere? 90%
  • Chi può batterlo? Adam Vinatieri

Vinatieri ha già superato il record di FG realizzati nella storia NFL e ormai l’unica cosa che gli manca è solo il record di FG tentati. Morten Andersen è in testa alla classifica con 709, “Vina” lo insegue a soli 19 FG di distanza. Scorso anno Vinatieri ha calciato 27 FG, riuscisse a ripetersi il record diventerebbe suo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + due =

Di più NEWS NFL