Seguici su

NEWS NFL

Il 23 gennaio uscirà Friday Night Lights in italiano

Un capolavoro letterario che racconta la storia dei Permian Panthers, una squadra liceale che si trova nella città di Odessa, in Texas.

  • 2’ di lettura

Non succede spesso, ma quando succede è perché la storia vale il prezzo di copertina. Parliamo di libri sul football americano, che, in Italia, a parte qualche eccezione è un evento raro quanto vedere i Jets ai playoff.

Dunque, appassionati e lettori, segnatevi la data: 23 gennaio 2020, giorno di pubblicazione di Friday Night Lights, un libro che è già un “classico”, nel settore sport, firmato dal grande scrittore e giornalista americano, vincitore del Pulitzer, H.G. Bssinger.

Il titolo non ha molto bisogno di presentazioni, sia perché dal 1990 a oggi ha venduto qualcosa come 2 milioni di copie, sia perché ha ispirato due serie TV e un film.

La storia si svolge, manco a dirlo, in Texas, stato in cui il football è secondo solo alla religione. Forse.
Ma lo scenario questa volta non sono le grandi città e gli stadi gremiti, ma Odessa, piccolo centro dimenticato dagli uomini e dalla storia, con il più alto tasso di omicidi della nazione e disilluso fino a rasentare l’autoannullamento.

Qui, però, ogni venerdì sera, i riflettori si accendono sul campo in cui giocano i Panthers, squadra di diciassettenni che difficilmente raggiungeranno la ribalta dell’NFL, ma che sono l’orgoglio e forse l’unico appigglio di riscatto ed evasione per gli abitanti della “città peggiore sulla faccia della Terra”.

Bissigner ha passato un anno intero a Odessa, intervistando giocatori, staff e tifosi e ricomponendo, attraverso i loro racconti, il quadro di una società smarrita e tormentata, specchio di un Paese perennemente in bilico tra l’euforia effimera di una vittoria e la depressione di un risultato che non arriva. Non solo su un campo da football.

Lettura imprescindibile per gli appassionati di Football, ma anche per tutti quelli che semplicemente amano le buone letture.

H.G. Bissinger, Friday Night Lights. Una città, una squadra, un sogno.

66thand2nd

Traduzione di Leonardo Taiuti.

Pagine 420. prezzo : 20 euro

Uscita 23 gennaio 2020

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più NEWS NFL